Centro di Qualità Permanente

Milo, 26 agosto - 8 settembre 2024
44a Edizione
Grappoli Bianchi 2a Edizione

Comune di Milo
Regione Siciliana
Regione Siciliana
ProLoco Milo
European Region of Gastronomy
IRVO Sicilia
Comunicato Stampa nr. 03/2024
12 Agosto 2024

Comunicato Stampa nr. 03/2024

VINO/Etna: alla 44/a ViniMilo il Master of wine siciliano Pietro Russo per parlare dell’exploit dei bianchi dell’Etna e del boom dell’Etna Bianco Superiore prodotto solo a Milo (+214% in quattro anni)

Dal 26 agosto all’8 settembre torna a Milo la più antica e longeva manifestazione siciliana dedicata ai vini del vulcano che riunisce per quindici giorni esperti da tutta Italia per individuare strategie e progetti di sviluppo. Il sindaco Alfio Cosentino: “Con il Master of Wine Pietro Russo parleremo dell’exploit dell’Etna Bianco Superiore di Milo”

MILO (CT), 12 agosto 2024

A Milo, dal 26 agosto e fino all’8 settembre, è tempo di ViniMilo, la storica manifestazione giunta quest’anno alla 44/a edizione con la formula ibrida per wine expert e wine lovers. Incontri infrasettimanali per gli addetti ai lavori: con dibattiti, confronti e wine tasting pensati per grandi e piccoli produttori, enologi, docenti e ricercatori universitari, sommelier e assaggiatori; nei weekend la festa in piazza Belvedere con l’evento “pop” per il grande pubblico. Di scena, sullo sfondo del gruppo scultoreo dedicato agli amatissimi Battiato e Dalla – artisti che a Milo hanno legato parte della loro vita – saranno le eccellenze agroalimentari siciliane, prodotti bio e Km zero, presidi Slow Food, piccoli artigiani custodi di mestieri antichi. Soprattutto, attesissima dai wine lovers, la coinvolgente esperienza dell’Enoteca all’aperto: il grande banco assaggio con oltre cento etichette dell’Etna e della Sicilia per degustazioni guidate dai sommelier e dall’associazione Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Milo, sindaco Alfio Cosentino, e dalla Proloco, presidente Alfredo Cavallaro, con il sostegno dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, guidato dal neo assessore Salvatore Barbagallo (presente il pomeriggio di sabato 31 agosto), dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo e con la collaborazione dell’IRVO (Istituto Regionale del Vino e dell’Olio). L’edizione 2024 si inquadra fra le iniziative che vedranno la Sicilia “Regione europea della gastronomia 2025”, prima in Italia a ricevere il prestigioso riconoscimento dell’Igcat (International Institute of gastronomy, culture, arts and tourism).

Fra le novità di quest’anno, grazie alla collaborazione con l’istituto IRVO diretto da Gaetano Aprile, ViniMilo ospiterà una personalità di assoluto rilievo nell’industria del vino internazionale. Si tratta dell’enologo Piero Russo, il Master of Wine (massimo titolo di esperto di vini assegnato dall’omonimo istituto britannico) che il 27 e il 28 agosto parteciperà a una serie di incontri sulla viticoltura nell’isola e condurrà due masterclass. Russo, 38 anni, originario di Marsala, è il terzo italiano a conquistare il titolo (primo nella categoria degli enologi), dimostrando eccellenti competenze nel campo della viticoltura, della comunicazione e dell’economia.

“Una presenza prestigiosa, quella di Pietro Russo – spiega il sindaco Alfio Cosentino – che qui a ViniMilo incontrerà produttori e addetti ai lavori portando il suo contributo di esperto internazionale. Con lui ragioneremo anche sull’andamento della produzione in Sicilia e in particolare sull’Etna dove, come ha documentato il Consorzio Etna Doc, stiamo assistendo al “rincorsa” dei bianchi sui rossi. Anche a Milo, dove l’Etna Bianco Superiore tra in quattro anni, tra il 2019 e il 2023, ha registrato un +214% di ettolitri imbottigliati (da 404 nel 2019 a 1.270 nel 2023). Un aumento di produzione, di impianti ed ettari rivendicati al Consorzio, che incide positivamente anche sul paesaggio: il territorio ne guadagna in valore economico, ambientale e sociale. Mentre sabato 31 agosto, per l’inaugurazione degli stand in piazza, avremo con noi Salvatore Barbagallo, neo assessore regionale all’agricoltura: una presenza importantissima per parlare delle numerose emergenze del settore in Sicilia”.

La 44/esima edizione di ViniMilo sarà presentata lunedì 26 agosto, come da tradizione, nell’azienda Barone di Villagrande, la più antica cantina del versante est dell’Etna di proprietà della famiglia Nicolosi. Partner dell’edizione 2024 sono le aziende: Barone di Villagrande, Benanti, Iuppa, Maugeri, Tenute di Nuna e Trovato 1929. Il programma è consultabile sul sito www.vinimilo.it

GLI APPUNTAMENTI

Fra gli appuntamenti di ViniMilo 2024, oltre alle consuete degustazioni guidate dai sommelier Ais, Fis, Fisar, dagli assaggiatori Onav e Apo (olio evo) e da Assovini Sicilia, si segnalano gli incontri curati da alcuni produttori, partner della manifestazione: Benanti con la masterclass sui vini dell’Etna e i grandi bianchi europei (05/09), Maugeri con una comparata fra i “vulcanici” dell’Etna e dei Campi Flegrei (02/09) e Iuppa (06/09) che nella terrazza del nuovo wine bar di Milo, nel cuore del paese, proporrà un excursus fra i vini del territorio “alternativi” all’Etna Bianco Superiore; mentre Slow Food per il laboratorio del gusto ospiterà formaggi, pani, salumi, legumi, dolci, oli e vini da varie regioni d’Italia e sul tema “Terra Madre” parlerà di allevamenti sostenibili e della proposta di presidio per la farina siciliana maiorca. Tornano i “vitigni gioiello” con il progetto GRASPO e la collaborazione dell’IRVO (Istituto Regionale del Vino e dell’Olio) e due degustazioni: una con vini da nove regioni italiane (29/08) e l’indomani (30/08) con vitigni reliquia dell’Etna come Zzinneuro, Terribile, Madama bianca e nera, Barbarossa, Virdisi, Vispara, Moscatella nera, cultivar al centro di studi e sperimentazioni per verificare la resilienza ai periodi siccitosi come quello attuale. In serata la cena a tema, da Barone di Villagrande, accompagnata da bianchi di territori vulcanici di tutta Italia. Il carricante, vitigno principe dell’area di Milo, sarà il protagonista del primo incontro del 26/08 su contrade, produttori, biodiversità e sostenibilità con la partecipazione, tra gli altri, del Consorzio Etna Doc, dell’AIS Sicilia e della Strada del vino e dei sapori dell’Etna che organizza per il 06/09 un incontro sull’intelligenza artificiale nell’enoturismo. Sabato 31/08 si parlerà di sicurezza sul lavoro in campo agricolo con l’ente bilaterale Ebat Ciala che riunisce le più importanti sigle sindacali e imprenditoriali del settore. Domenica 01/09 la premiazione della più bella etichetta di vini e spumanti bianchi, prima edizione del concorso bandito dalla Proloco di Milo per premiare quei produttori che investono nella comunicazione di prodotto. Un altro premio, alla memoria di Mario Grimaldi, animatore delle attività legate alla cultura del vino dell’Etna e del “bere ragionato”, sarà assegnato dal Circolo Enofili Etnei.

Le 24 Cantine di Milo (dato aggiornato al 2024)

Nel 2024 sono diventate 24 le cantine di Milo che rivendicano produzioni Etna Doc.

Sono:
Azienda Agricola A Massara,
Azienda Agricola Alfio Cosentino,
Azienda Agricola Crasà – SRC,
Azienda Agricola Gaetano Russo,
Azienda Agricola Giuseppe Lazzaro,
Azienda Agricola Raciti Sebastiano,
Barone Di Villagrande,
Benanti Viticoltori,
Calcagno Vini,
Cantine Di Nessuno,
Cantine Edomè,
Cantine Iuppa,
Cedric Perraud,
Eredi Di Maio,
Federico Curtaz,
I Custodi delle Vigne dell'Etna,
I Vigneri di Salvo Foti,
Maugeri,
Pietradolce,
Sive Natura,
Tenuta di Fessina,
Tenute Di Nuna,
Terre di Costantino (new entry 2024),
Tre.Mi.La.

Ufficio Stampa Vinimilo 2024

Melamedia | Carmela Grasso | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 349 2684564

Anteprima 2024, sabato 22 giugno
14 Giugno 2024

Anteprima 2024, sabato 22 giugno

VINI: ETNA, sabato 22 giugno “Aspettando Vinimilo 2024”, degustazioni oli EVO DOP e IGP dell’Etna e Bianchi Etna DOC e dalla Francia cinque Chablis, bianchi Gran CRU della Borgogna

Con due masterclass dedicate rispettivamente all’olio EVO dell’Etna e a all’Etna Bianco Superiore DOC in dialogo con il francese Chablis, sabato 22 giugno è in programma “Aspettando ViniMilo 2024”, anteprima della storica manifestazione che quest’anno taglierà il traguardo delle 44 edizioni e si svolgerà a Milo, tra cantine del territorio, enoteche e l’attesissima festa di piazza dal 26 agosto e fino all’8 settembre.

L’anteprima, che arriva nei primi giorni estivi, è un progetto del Comune di Milo, guidato dal sindaco Alfio Cosentino, realizzato in collaborazione con la Proloco, l’associazione Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna e Onav Catania.

“Un appuntamento – spiega il sindaco Cosentino, che ha seguito il progetto con Concetta Cantarella, assessore allo Sviluppo Economico – calendarizzato nel mese di giugno per incontrare produttori, vecchi e nuovi, con i quali perfezionare il programma dell’edizione 2024 che come sempre inizia in agosto. Li aspettiamo a Milo per confrontarci sui temi, dibattiti e per gli approfondimenti sulle tematiche che più stanno a cuore agli addetti ai lavori e per i quali ViniMilo si propone ogni anno come un appuntamento strategico per parlare di vini dell’Etna e non solo. Sarà un’anticipazione della bellissima atmosfera che si crea qui, a fine estate, e che da 44 anni anima il nostro piccolo borgo anche con nuove iniziative imprenditoriali”.

Per chi è alla scoperta dei vini bianchi dell’Etna l’appuntamento è in Piazza Municipio (Enoteca – Museo Virtuale, dalle 17 alle 23) dove la Proloco di Milo, diretta da Alfredo Cavallaro, in collaborazione con la delegazione ONAV Catania curerà i banchi assaggio dei bianchi Etna DOC provenienti da vari versanti del vulcano e di Etna Bianco Superiore DOC: quest’ultimo prodotto, da disciplinare, solo nel territorio di Milo da uve carricante e che negli ultimi anni ha visto un picco di produzione passando dai 446,50 ettolitri imbottigliati nel 2021 ai 746,48 ettolitri del 2022 (+ 67,19%, fonte dati: Consorzio Etna Doc). “L’obiettivo – spiega Cavallaro – è fare di Milo il riferimento dei vini bianchi dell’Etna, per questo abbiamo deciso di spaziare fra le varie produzioni di vitigni a bacca bianca tipici dell’Etna: carricante e catarratto”.

A seguire le due masterclass. La prima si intitola “Da zero a mille” ed è dedicata all’Olio EVO dell’Etna, con una selezione di prodotti curata dalla Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna che guarda al versante sud-est. Con la guida di Riccardo Randello, agronomo ed esperto assaggiatore, i partecipanti potranno esplorare vari territori dell’Etna e le sfumature organolettiche delle cultivar della zona, la Nocellara dell’Etna, Dop e Igp, in purezza o in blend con altre varietà. Le aziende coinvolte sono Murgo, Serafica, Feminò, Case Perrotta e Nicosia. “Una degustazione, quella degli oli – spiega Gina Russo, presidente Strade del Vino – che per noi rappresenta un momento per valorizzare le eccellenze olivicole del nostro territorio. La Strada ha recentemente rinnovato il suo brand proprio per rappresentare al meglio la compagine dei soci composta ormai non solo da aziende vinicole ma anche da aziende olivicole e di tanti altri prodotti no wine, come anche servizi di ospitalità che sono chiaramente legati al comparto enogastronomico”. Si inizia alle ore 19.30.

Dalle 20 si passa ai grandi vini bianchi con una degustazione comparata dal titolo “L’Etna Bianco Superiore incontra lo Chablis”, un progetto a cura di ONAV Catania che, con la guida di Danilo Trapanotto, esplorerà affinità e contrasti fra due bianchi che, nonostante la differenza sostanziale di terroir, condividono alcune qualità, sia in gioventù che nella maturazione. “Lo Chablis – spiega Danilo Trapanotto, assaggiatore ONAV e “anima” della delegazione catanese – è un vino francese della Borgogna, terra di grandi rossi ma dove in una piccola area si producono questi Gran CRU con sentori diversi in affinamento rispetto a quando sono giovani, e una spalla acida che dà loro longevità. Li abbiamo abbinati agli Etna Bianco Superiore DOC per le molte similitudini che li rendono affascinanti e intriganti”. A raccontare il mondo dei cinque Chablis ospiti a Milo sarà Gaetano Gullì, CEO di Relais & Terroirs. Ben dieci i vini in degustazione sono, per la categoria Etna Bianco Superiore DOC: Contrada Rinazzo 2022 (Benanti); Aitna 2022 (Edome); Rachele 2021 (Azienda di Rachele); Affiu 2021 (Eredi Di Maio) e Lindo 2022 (Iuppa); gli Chablis francesi sono Vaucopin 1-er CRU, Chablis 2022 e Petit Chablis 2022 (cantine Domaine des Geneves); Cote de Lechet Premier Cru 2021 e Montèe de Tonnerre Premier Cru 2019 (Cantine Julien Brocard).

Le due masterclass si acquistano con un unico ticket di 30 euro (5 oli, 10 vini e focaccia in intermezzo realizzata dallo chef Mario Casu dell’Osteria Contemporanea di Giarre).

Acquisto ticket su: https://vinimilo.myshopify.com

Aspettando ViniMilo 2024

Comunicato Stampa nr. 05/2023
12 Settembre 2023

Comunicato Stampa nr. 05/2023

VINO/Etna: ViniMilo, cala il sipario su un’edizione record: 40mila visitatori e 2300 partecipanti alle masterclass di sommelier e assaggiatori

Il sindaco Cosentino: “Milo laboratorio di idee sul presente e il futuro dei vini dell’Etna e siciliani con piccoli e grandi produttori, ricercatori universitari, esperti di marketing turistico e comunicatori”. Feriali a tema enologico e weekend pop in piazza, la doppia anima di Vinimilo conquista tutti.

Oltre 40mila visitatori nei due weekend in piazza e circa 2300 partecipanti alle masterclass di sommelier e assaggiatori professionisti. Nella sua duplice anima di evento pop legato alla festa pre-vendemmia ed enologico per i professionisti del mondo del vino sull’Etna – unico territorio in Europa dove si producono grandi vini sul suolo di un vulcano attivo – la 43/a di ViniMilo ha chiuso ieri il sipario. Un’edizione da ricordare per numeri, storie, dibattiti, idee e progetti per il futuro, sia nel settore colturale che in quello enoturistico legato all’accoglienza in cantina. Da un lato il contributo della ricerca scientifica con lo studio in corso sui vitigni gioiello dell’Etna, preziosa risorsa contro i cambiamenti climatici e gli attacchi parassitari; dall’altro l’urgenza di un quadro normativo per le imprese che fanno enoturismo, segmento che, in Italia, produce 2,5 miliardi di fatturato e 13 milioni di arrivi in cantina e anche in Sicilia muove flussi di visitatori per un turismo sostenibile, a misura di borghi di mare e di montagna legati all’economia della vite.

Comunicato Stampa nr. 04/2023
5 Settembre 2023

Comunicato Stampa nr. 04/2023

VINO/Etna: Ucraina, a ViniMilo si racconta la solidarietà. Arriva “Cuore spezzato”, formaggio erborinato dalla muffa blu e gialla. L’esperimento a quattro mani di una casara ucraina in fuga dalla guerra e del collega che l’ha accolta nelle Marche

Metà crosta blu e metà gialla, come la bandiera del suo martoriato paese, l’Ucraina. Si chiama “Breaking heart” (tr. cuore spezzato) ed è il formaggio a latte crudo che mercoledì 6 settembre, ore 19.30, sarà presentato a ViniMilo nell’ambito del laboratorio del gusto di SlowFood Catania, curato dalla fiduciaria Anastasia De Luca: un progetto dalla forte impronta etica.

Comunicato Stampa nr. 03/2023
4 Settembre 2023

Comunicato Stampa nr. 03/2023

VINO/Etna: ViniMilo, l’assessore all’agricoltura Luca Sammartino a Milo per incontrare produttori e sommelier Sammartino: “ViniMilo, momento di straordinaria eccellenza del comparto vitivinicolo e dell’agroalimentare siciliano”

In visita a Vinimilo 2023, domenica 3 settembre, l’assessore regionale all’agricoltura, Luca Sammartino, accompagnato dal sindaco di Milo, Alfio Cosentino, ha incontrato i viticoltori dell’Etna e ha visitato i mercatini bio e a km zero, il mercatino dei presidi regionali di Slow Food come ogni anno presenti a Vinimilo, e gli stand delle strade del vino della Sicilia che quest'anno per la prima volta espongono in piazza. Erano presenti anche Maurizio Lunetta, Direttore del Consorzio Etna Doc, e Gaetano Aprile, Direttore IRVO (Istituto Regionale Vini e Olii di Sicilia), “ViniMilo – ha detto l’assessore Sammartino - rappresenta oggi un momento di straordinaria eccellenza nel comparto vitivinicolo. Una delle tappe obbligate per chi conosce questo mondo e per chi sa, oggi, cos'è l'Etna e cosa esprime non solo in termini di grandi vini doc e di territorio sempre più apprezzati dalla comunità internazionale, ma anche per la filiera dell’agroalimentare, fresco e trasformato, prodotto in Sicilia. Eccellenze, vino e prodotti tipici, che come Governo accompagniamo sui mercati esteri con la presenza a fiere B2B e incontri con buyers internazionali, perché la redditività delle nostre piccole e grandi imprese agricole possa crescere e generare valore”.

Comunicato Stampa nr. 02/2023
29 Agosto 2023

Comunicato Stampa nr. 02/2023

VINO/Etna: a Milo “La cura” della biodiversità con i vitigni gioiello dell’Etna, disfide tra Etna Bianco Superiore e Champagne, bianchi di Menfi e del Mediterraneo, ossidati di Sicilia e Sardegna.
Al via la prima settimana di ViniMilo 2023.

Con il viaggio sensoriale tra i grandi bianchi italiani ed europei a confronto con l’Etna Bianco superiore Doc (EBS) prende il via oggi, martedì 29 agosto, la maratona di eventi di Vinimilo 2023, 43/a edizione della festa pre-vendemmia sull’Etna organizzata dal Comune e dalla Proloco di Milo e che riunisce professionisti del mondo vinicolo per confronti e dibattiti sulle tematiche del settore e che quest’anno include Grappoli Bianchi, progetto finanziato dall’Assessorato regionale all’agricoltura. Mentre cresce l’attesa dei wine lovers per i primi due weekend di settembre quando la piazza di Milo si animerà con l’Isola del gusto: la grande festa “pop” con cibo di strada e piatti tradizionali, eccellenze agroalimentari siciliane, artigiani e soprattutto la grande Enoteca all’aperto con oltre 170 etichette in degustazione e, per la prima volta a Milo, anche produttori del Val di Noto e Valle dei Templi.

Comunicato Stampa nr. 01/2023
11 Agosto 2023

Comunicato Stampa nr. 01/2023

VINO/Etna: biodiversità viticola, degustazioni comparate, laboratori del gusto con Vinimilo 2023

Dal 28 agosto al 10 settembre torna a Milo la più antica e longeva manifestazione siciliana dedicata ai vini del vulcano che riunisce per quindici giorni esperti da tutta Italia per individuare strategie e progetti di sviluppo.
Il sindaco Alfio Cosentino: “In cinque anni raddoppiata la produzione di Etna Bianco Superiore DOC prodotto a Milo e le cantine da 3 sono diventate 23. Puntiamo a diventare il “Centro di Qualità permanente” all’interno del sistema Etna”.

in collaborazione con

Associazione G.R.A.S.P.O.
Assovini Sicilia
ONAV
AIS Associazione Italiana Sommeliers
Fondazione Italiana Sommelier
Fisar Catania
L'Archestrato
Circolo Enofili Etnei
Volcanic Wines
Societa Cooperativa Agricola Produttori Olivicoli
Strada del vino Val di Noto
Città del Vino
Slow Food Sicilia
cia-sicilia-orientale
Federazione italiana liberi pasticceri

Contatti

Associazione Turistica Pro Loco Milo

Piazza Belvedere, 95010, Milo, CT
www.prolocomilo.it
info@prolocomilo.it
+39 331 1555443

Comune di Milo

www.comune.milo.ct.it
 sindaco@comune.milo.ct.it

Numeri Utili

+39 095 968020 Carabinieri Sant’Alfio
+39 095 955428 Vigili Urbani Milo
+39 095 955286 Guardia Medica Milo
+39 095 821201 Parco dell’Etna
+39 095 7082065 Corpo Forestale Zafferana Etnea

Coordinamento e Media

Progetto edizione 2024 e coordinamento
Turi Caggegi
Ufficio stampa e comunicazione
Carmela Grassowww.melamedia.it | info@melamedia.it
Social media manager
Maria Bella